NCM di Rominelli Maria Pia è l’azienda che fa della fustellatura uno dei suoi servizi migliori, in zona Macerata

Spesso un prodotto deve subire molte fasi di lavorazione prima di risultare pronto ad essere immesso nel mercato: tra i vari passaggi, uno molto importante è quello che gli permette di assumere la forma desiderata, perfetta per quel tipo di articolo.

Per fare in modo che questo avvenga esistono molti modi, ma in questo articolo ci soffermiamo su uno dei migliori e più utilizzati soprattutto nell’industria cartotecnica e tipografica: la fustellatura. Questo procedimento è infatti ottimo per tagliare un materiale piatto e sottile, come può quindi essere il cartone o la cara, e conferire una forma estremamente precisa.

 

I SUOI UTILIZZI – Nata intorno alla metà del XXI secolo nel settore delle calzature per tagliare i pellami, questa tecnica è stata poi applicata poi ad altri tipi di lavorazione grazie alla possibilità di effettuare tagli di vario tipo: tracciando linee curve, spezzate, creando finestre, bordi speciali su prodotti di stampa.

In particolare la fustella è un nastro che può assumere diverse forme – anche molto complesse – che ha una parte tagliente; inoltre può avere anche una parte non tagliente – chiamata cordonatore – che permette di piegare la carta in diversi modi, senza tagliarla.

Importantissima per la creazione di scatolame e articoli di cartone su misura, la fustellata è ottima anche per la composizione di cartelline, oggetti da ufficio o da esposizione, e per arrotondare gli angoli di biglietti da visita e cartoline.

La Nuova Cartotecnica Montelupone è esperta nell’utilizzo di questa tecnica, con macchinari di ultima generazione che si uniscono all’abilità dei professionisti, per creare prodotti originali e adatti ad ogni richiesta. Richiedi subito un preventivo gratuito se ti interessa la fustellatura in zona Macerata.