Per i vostri lavori cartotecnici a Macerata c’è NCM
Si è spesso portati a pensare che la produzione di carta sia direttamente proporzionale alla deforestazione. In realtà le cose non stanno proprio in questi termini, anzi molto spesso è il contrario. Ci tiene a sottolinearlo Assocarta, l’associazione italiana di chi opera nel settore della carta, diffondendo un interessante comunicato in cui si parla dell’importanza della tutela ambientale, in modo particolare l’articolo si sofferma sul rispetto delle aree boschive.
Nei mesi estivi infatti si susseguono molti incendi, che toccano diverse zone della penisola: contro questi e per la richiesta di politiche forestali nazionali più efficaci, si schiera anche FederlegnoArredo. Il nostro è un Paese povero di materie prime e la salvaguardia della biodiversità boschiva è risorsa fondamentale per avere un territorio sano.
NON FATEVI INGANNARE – L’industria cartaria, a differenza di quello che si possa pensare comunemente tende da sempre a valorizzare il patrimonio forestale, gestendo le risorse in modo sostenibile. Lo dimostra il fatto che il legno utilizzato per la produzione di carta viene ottenuto dallo sfoltimento funzionale delle foreste, in modo da mantenerle in salute e anche dai residui generati da altri settori industriali. Ad avvalorare il tutto è importante dire che il 55% della produzione di carta a livello nazionale proviene da una materia prima molto ecologica: la carta riciclata per l’appunto. I numeri lo confermano quando ci parlano di una restante parte che è prodotta attraverso legname certificato o proveniente – per il 75% – da foreste gestite in maniera sostenibile.
Sbaglia quindi chi sostiene che la causa della deforestazione sia la produzione di carta, piuttosto l’agricoltura e la pastorizia (per ragioni di sussistenza) e la produzione energetica.
Gli esperti di NCM sanno bene quanto sia importante avere a che fare con un materiale prezioso come la carta; è proprio grazie a questa attenzione che siamo diventati un’azienda leader nei lavori cartotecnici in zona Macerata.