Tutte le ultime novità nel campo della stampa flexografica a Macerata, da NCM di Rominelli Maria Pia

I temi più caldi di questo 2017 sono quelli che riguardano l’economia circolare, il risparmio energetico e la cosiddetta industria 4.0. Al dibattito sia aggiungono anche, proprio in questi ultimi giorni, degli speciali incentivi fiscali: si parla del 19% per l’acquisto di libri e l’abbonamento a quotidiani e periodici. Di fondo c’è una volontà molto forte di far crescere un settore che sta cercando di uscire dalla crisi e che in Italia vale 23,7 miliardi di euro, cioè l’1,4% del Pil.

Eccoli qui gli argomenti che tengono banco nel lavoro che svolgerà in futuro la Federazione Carta e Grafica che rappresenta un settore con numeri importanti. 169.500 gli addetti attivi ai lavori, ripartiti in 18.600 imprese; queste ultime specializzate in macchine per la grafica, cartotecnica e converting (Acimga); carta e cartone (Assocarta); grafica e cartotecnica, trasformazione (Assografici).

RICETTA PER CRESCERE – Tutto il comparto lo scorso anno ha mostrato di viaggiare a velocità diverse, ma nel complesso si registra un andamento comunque positivo. Già nel 2017 anche la cartotecnica ha mostrato segnali di ripresa importanti  con i primi mesi molto positivi rispetto agli anni indietro.

Una bella ventata di fiducia, che però dovrebbe essere sfruttata ed ottimizzata al meglio: non bastano il bonus cultura di 500 euro e il credito d’imposta previsto per il 2018 in favore delle imprese che effettuino investimenti incrementali in pubblicità su quotidiani e periodici. Da qui parte la richiesta riguardo la detrazione di cui si è parlato all’inizio.

Ossigeno puro per le imprese che si occupano di lavorazione di carta e cartone e che potrebbero trarre importanti benefici da questo mix di incentivi. Alla base di tutto deve esserci però la qualità dei prodotti proposti e le tecniche più innovative di lavorazione: questi sono due dei grandi valori che guidano l’azienda specializzata in cartotecnica e stampa flexografica nella zona di Macerata. Stiamo parlando di NCM di Rominelli Maria Pia & Co: chiamaci allo 0733 226430 per capire meglio chi siamo.