Un quadro d’insieme sulla situazione della carta nel nostro Paese: per tutti i tipi di lavori cartotecnici a Macerata c’è NCM
Nel contesto italiano, quello della carta è un settore fondamentale da sempre; basta pensare che – con un fatturato di 7 miliardi – solo nel nostro Paese è parte di una filiera che “vale” 31 miliardi di euro, con 200.000 addetti e 680.000 nell’indotto. Questi i dati snocciolati dal presidente di Assocarta Girolamo Marchi, durante l’ultima assemblea pubblica dell’associazione che gestisce l’intero comparto.
I NUMERI DEL RICICLO – Nell’incontro sono emersi tempi importanti, che possono far riflettere sul fatto che l’industria della carta è impegnata verso un uso sempre più frequente di materie prime rinnovabili per la produzione, che poi in seguito possono garantire il riciclo e il risparmio energetico. Le ultime stime dicono che, da 20 anni a questa parte, l’efficienza nel settore è migliorata del 20%, dati molto confortanti vista l’importanza e la presenza della carta in molti settori.
È grazie alla possibilità di riutilizzo di questo bio-materiale (si attesta introno al 60% per quanto riguarda la materia prima) che si innesca la cosiddetta economia circolare, pratica molto positiva in ogni ambito e che trova qui uno dei suoi massimi esempi. Infatti la carta è il prodotto più riciclato in Europa; in Italia la raccolta urbana è la prima in quantità “con un tasso di riciclo dell’80% nel settore dell’imballaggio, grazie all’impegno della filiera della carta e di Comieco” sottolinea ancora il presidente Marchi.
La scelta responsabile di un materiale ecologico e virtuoso passa da aziende professionali e qualificate: proprio questo contraddistingue NCM di Rominelli Maria Pia & Co. che da sempre si occupa di lavori cartotecnici a Macerata, con standard elevati e una soddisfazione assicurata per ogni tipo di cliente.